Corsi e Percorsi

Fumetto 2: Ortolino il contadino
lavorava nel suo orto
tra cipolle e fragoline 
e mai nulla andava storto…

Pien di buona volontà
e rispetto per natura
Ortolino raccoglieva
frutta e ortaggi a dismisura!

E sapeste che sapore!
Lo dicevano anche i sassi:
Ortolino raccoglieva
cose da leccarsi i baffi!

Ed un giorno poi pensò
e un invito formulò:
“Vieni ora nel mio orto
Io con gioia ti ci porto!”

Il Mio Orto Naturale presenta i laboratori di Ortolino, percorsi didattici per bambini e ragazzi che si svolgeranno presso la nostra sede; i laboratori saranno svolti da qualificato personale appartenente all’Associazione di volontariato Zolle Urbane

Le classi aderenti potranno scegliere di svolgere il laboratorio nell'arco di mezza giornata oppure di una giornata intera a seconda dell’età dei bambini e del laboratorio scelto, secondo un calendario di incontri da definire insieme alla scuola e al personale responsabile del corso.

Alcuni esempi di laboratori:

Laboratorio “I Fiori di lilli”

Il laboratorio è volto a introdurre le principali caratteristiche dell’orto sinergico ( a forma di fiore!), si svolgerà tramite il racconto di una storia e dei suoi personaggi e si concluderà con la costruzione di un lombricaio.

Creazioni con colori naturali e materiali di riciclo

Erbario didattico/erbe officinali

Lo scopo del laboratorio è far conoscere l’utilizzo delle piante spontanee, riallacciare i legami con il nostro passato recente  per riscoprire le nostre tradizioni; laboratorio tinture vegetali, cosmetici naturali, tisane, erbe officinali: riconoscimento empirico, essiccatura, erbario.

Fonti rinnovabili

Il percorso ha come obiettivo principale la conoscenza e l'attivazione del concetto di energia attraverso alcune metafore tradotte in esperienze motorie-espressive e corporee.

Stimolare le prime riflessioni sul problema della dipendenza energetica del nostro pianeta, le capacità manuali e creative, presentare modelli comportamentali socialmente utili e consapevoli, far comprendere l’importanza del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Germogli

Gli obiettivi del laboratorio consistono nel conoscere e sperimentare i processi naturali ed i cicli vitali, suscitando il senso della cura degli esseri viventi. L’esperienza della manipolazione con utensili sarà un importante strumento per sperimentare alcune pratiche della tradizione rurale.

I bambini porteranno con se uno o più contenitori “inusuali” e atipici, (vecchie pentole, barattoli di latta, cappelli, tazze, cocci, sacchi di yuta…) in cui potranno mettere a dimora i germogli per riscoprire l’antico piacere di piantare e veder crescere un germoglio.

Creazioni con colori naturali e materiali di riciclo

l laboratorio è volto a sviluppare la capacità di vedere in forme diverse e con diversi utilizzi gli elementi naturali (rami, foglie cortecce pietre etc.), anche tramite la preparazione di tempere naturali.

La natura rivisitata come strumento artistico, tramite ricerca sul campo manipolazione creazione di oggetti di decoro con elementi naturali, preparazione di tempere naturali a base di uova, olio, aceto, sapone, ossidi e terre naturali, per colorare i nostri “capolavori".

E ancora

Laboratorio  sulla raccolta differenziata, laboratorio sulle risorse ambientali con costruzione di pluviometro e igrometro, ecc.

E’ possibile concordare eventuali approfondimenti o affrontare temi diversi da quelli elencati, che verranno elaborati secondo lo schema di laboratorio che prevede Ortolino come personaggio-guida.

I corsi e i percorsi didattici si terranno prevalentemente all’aperto per toccare con mano quanto illustrato, ragione che li rende soggetti alle condizioni meteo e pertanto a variazioni di programma.

 

OrtolinoCasella di testo: www.ilmioortonaturale.it

con

Alcuni esempi di attività  svolte:

Rettangolo arrotondato: Baby sitting tra piante e colori

Per bambini 6-11 anni con attività legate al mondo dell’orto naturale e sinergico e della creatività,  solo su prenotazione durante date prestabilite.
o  tocreonell'Baby-sitting
tra piante e colori